La settimana dal 7 al 11 febbraio si è svolta la seconda tappa alla Scherma Koala di Reggio Emilia“L’ascolto delle storie è stato bellissimo.
Due atleti mi hanno detto che ne hanno parlato con le famiglie e una bimba ha detto che da grande fonderà un’associazione per difendere la natura.Ma c’è ancora tanto, tanto da fare… e non bisogna mollare “– Max Bertacchini, Club Scherma Koala –
Durante gli allenamenti, i ragazzi hanno ascoltato una serie di narrazioni sulla salvaguardia dell’ambiente messe in scena dal contastorie Marco Bertarini. Al termine, si sono confrontati sulle buone prassi da adottare e da far adottare ai familiari, dai viaggi in biciletta verso gli impianti sportivi, alla riduzione dei rifiuti, ad un utilizzo attento delle risorse, sia negli spogliatoi che a casa.
Tutti gli atleti hanno ricevuto un volantino sulle buone pratiche di salvaguardia dell’ambiente, con il compito di leggerlo insieme al resto della famiglia, e di provare ad innescare un cambiamento nel proprio stile di vita. Nell’impianto sportivo sono stati affissi pannelli per invitare il pubblico e gli atleti a comportarsi in modo da azzerare gli sprechi e ridurre i rifiuti.
Il progetto proseguirà, grazie a Iren Comitato Territoriale di Reggio Emilia, e sempre ad opera di All Inclusive Sport – CSV Emilia ed Ecosapiens, in altre 8 associazioni sportive, con nuovi momenti di educazione ambientale per i ragazzi e altre attività collegate per le famiglie e gli allenatori.
Scopri All for green sul nostro sito e su Iren Collabora.