Sportivi, inclusivi, sostenibili: All for green

 

La novità per l’anno sportivo 2021/22 di All Inclusive Sport: All for green, un nuovo progetto che promuove la sostenibilità ambientale, a fianco dell’inclusione sociale, nelle realtà sportive della provincia di Reggio Emilia, con l’obiettivo di rendere “sportivi inclusivi e sostenibili” dirigenti, allenatori, atleti con o senza disabilità.

Il progetto, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, è nato e si è realizzato grazie al sostegno di Iren – Comitato Territoriale di Reggio Emilia e al coinvolgimento di EcoSapiens.

L’iniziativa ha realizzato nel suo primo anno percorsi di educazione ambientale rivolte ad atleti, famiglie e staff di 10 realtà sportive della provincia reggiana che già includono atleti con disabilità insieme ad All Inclusive Sport. L’obiettivo per gli anni a venire è di ampliare la rete delle realtà coinvolte.


I pionieri di All for green – le associazioni sportive dell’a.s. 2021/22

 


 

Le attività

In ogni associazione sportiva, All for green ha portato:

  • momenti di educazione ambientale rivolti ai bambini e ragazzi durante gli allenamenti, grazie all’educatore e contastorie Marco Bertarini
  • materiale da leggere a casa con le famiglie: come si prepara la borsa dello “sportivo sostenibile”? Quali buone pratiche adottare nell’impianto sportivo? Quali portare anche a casa?
  • affissione di cartellonistica, negli spogliatoi e sugli spalti, per il corretto uso dell’acqua, la riduzione dei rifiuti, le abitudini dall’impronta ecologica più leggera
  • allestimento di punti di raccolta differenziata della plastica per gli atleti e il pubblico negli impianti sportivi

Oltre 1500 fra dirigenti, allenatori, atleti e familiari sono stati toccati dalle iniziative di sensibilizzazione di All for green nel cprso dell’anno sportivo 2021/22.

 


 

Le finalità

All for green ha premiato le associazioni sportive inclusive con attività gratuite per diffondere buone abitudini in termini di sostenibilità e di educazione ambientale, promuovendo stili di vita sani e responsabili, soprattutto tra i giovani.

L’iniziativa ha portato valore a tutto il gruppo sportivo: All Inclusive Sport permette ai bambini di crescere a stretto contatto con la disabilità fin da piccoli e contribuisce alla formazione di giovani adulti consapevoli, in grado di apprezzare la diversità e l’unicità come risorsa positiva. Parallelamente, All for green rafforza la coscienza ecologica delle società sportive e trasmette un nuovo senso di responsabilità ai giovani, perché partendo dal campo di gioco diventino sportivi inclusivi e sostenibili.

 


 

Per info

Mail: allinclusivesport@csvemilia.it

Tel: 0522.791979 – chiedere di Davide o Cristina