All Inclusive Sport amplia la sostenibilità: nasce All for green

L’anno sportivo 2021/22 si apre con una novità: All for green, un nuovo progetto che promuove la sostenibilità ambientale, a fianco dell’inclusione sociale, nelle realtà sportive della provincia di Reggio Emilia, con l’obiettivo di rendere “sportivi inclusivi e sostenibili” dirigenti, allenatori, atleti con o senza disabilità.

Il progetto, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, nasce come ampliamento di All Inclusive Sport, grazie al sostegno del Comitato Territoriale di Reggio Emilia di Iren e al coinvolgimento di EcoSapiens.

L’iniziativa prevede, per il primo anno, la partecipazione attiva di 10 realtà sportive della città e della provincia che già includono atleti con disabilità insieme ad All Inclusive Sport, con l’obiettivo per gli anni a venire di ampliare la rete delle realtà coinvolte.

 

I pionieri di All for green – associazioni sportive per l’a.s. 2021/22

 

Attività

  • Momenti di educazione ambientale rivolti ai bambini e ragazzi durante gli allenamenti, con il coinvolgimento delle famiglie
  • Affissione di cartellonistica, negli spogliatoi e sugli spalti degli impianti sportivi, per il corretto uso dell’acqua e la riduzione dei rifiuti
  • Allestimento di punti di raccolta differenziata della plastica per gli atleti e il pubblico

 

Finalità

All for green utilizza lo sport di base come veicolo per:

  • includere bambini e ragazzi con disabilità fra i coetanei dopo la scuola
  • diffondere buone abitudini in termini di sostenibilità e di educazione ambientale, promuovendo stili di vita sani e responsabili, soprattutto tra i giovani.

 

All for green porta valore a tutto il gruppo sportivo, perché permette ai bambini di crescere a stretto contatto con la disabilità fin da piccoli e contribuisce alla formazione di giovani adulti consapevoli, in grado di apprezzare la diversità e l’unicità come risorsa positiva.

Parallelamente, rafforza la coscienza ecologica delle società sportive e trasmette un nuovo senso di responsabilità ai giovani, perché partendo dal campo di gioco diventino sportivi inclusivi e sostenibili.

 

Presto su questa pagina troverete il programma delle iniziative!

 

Per info

Mail: allinclusivesport@csvemilia.it

Tel: 0522.791979 – chiedere di Davide o Cristina