La settimana dal 14 al 18 marzo si è svolta la quinta tappa al Go Basket and Minibasket di Vezzano
“Ho visto i bimbi davvero molto affascinati dai racconti, sicuramente grazie alla capacità di Marco di coinvolgerli nelle storie. Erano molto contenti nel riviverle e raccontarle a casa ai genitori. Spero che anche loro abbiano letto quei pochi consigli scritti sul depliant che abbiamo consegnato ai ragazzi. La mia impressione finale è estremamente positiva e credo che abbia avuto un ottimo impatto sui ragazzi anche in relazione al tempo effettivo dedicato.”
– Cristiano Magnani, ASD Go Basket and Minibasket di Vezzano
In due pomeriggi di allenamento, gli atleti hanno ascoltato le storie sulla salvaguardia dell’ambiente narrate dal contastorie Marco Bertarini. Al termine, si sono confrontati sulle buone abitudini per la sostenibilità già adottate e da adottare, sia nell’impianto sportivo che a casa e a scuola.
I ragazzi hanno ricevuto un volantino sulle buone abitudini dello “sportivo sostenibile”, con il compito di leggerlo insieme al resto della famiglia, e di provare ad innescare un cambiamento di stile di vita. All’impianto sportivo sono stati donati pannelli per invitare il pubblico e gli atleti a comportarsi in modo consapevole e sostenibile: ridurre il consumo di plastica, gettare i rifiuti nei cassonetti della raccolta differenziata, andare agli allenamenti a piedi o in bicicletta, avere cura delle attrezzature sportive.
Il progetto proseguirà, sempre ad opera di All Inclusive Sport – CSV Emilia ed Ecosapiens, grazie al sostegno di Iren – Comitato territoriale di Reggio Emilia, in altre 5 associazioni sportive, con nuovi momenti di educazione ambientale per i ragazzi e altre attività collegate per le famiglie e gli allenatori.
Scopri All for green sul nostro sito e su Iren Collabora.