La settimana dal 21 al 25 febbraio si è svolta la quarta tappa al Centro Studi Judo / SDK Reggio Emilia
“Finito l’incontro con All for Green, ci siamo fermati a parlare di ciò che avevo vissuto in Giappone, del valore dell’acqua, della terra, del rispetto della foresta di bambù… e ognuno dei ragazzi ha parlato di qualcosa che coltiva, in vaso o in orto. Il nostro insegnante di karate è un esperto di sostenibilità ambientale e ha portato un grande valore aggiunto al gruppo sportivo anche su queste tematiche”
– Carla Gallusi, Centro Studi Judo / SDK Reggio Emilia asd
I giovani atleti del judo e del karate hanno ascoltato le storie sulla salvaguardia dell’ambiente narrate dal contastorie Marco Bertarini. Al termine, si sono confrontati sulle buone abitudini per la sostenibilità già adottate e da adottare, sia nell’impianto sportivo che a casa e a scuola.
I ragazzi hanno ricevuto un volantino sulle buone abitudini dello “sportivo sostenibile”, con il compito di leggerlo insieme al resto della famiglia, e di provare ad innescare un cambiamento di stile di vita. All’impianto sportivo sono stati donati pannelli per invitare il pubblico e gli atleti a comportarsi in modo consapevole e sostenibile: ridurre il consumo di plastica, gettare i rifiuti nei cassonetti della raccolta differenziata, andare agli allenamenti a piedi o in bicicletta, avere cura delle attrezzature sportive.
Grazie a Iren – Comitato Territoriale di Reggio Emilia per aver reso possibile questi pomeriggi. Il progetto proseguirà, sempre ad opera di All Inclusive Sport – CSV Emilia ed Ecosapiens, in altre 6 associazioni sportive, con nuovi momenti di educazione ambientale per i ragazzi e altre attività collegate per le famiglie e gli allenatori.
Scopri All for green sul nostro sito e su Iren Collabora.