La settimana dal 11 al 16 aprile si è svolta l’ottava tappa al Atletica Reggio ASD di Reggio Emilia
Uno scorcio dell’ottava tappa di All for Green nel bellissimo contesto dell’Atletica Reggio ASD di Reggio Emilia.
Fra le le storie di sostenibilità raccontate, quella che ha colpito maggiormente i ragazzi è L’uomo che piantava gli alberi conosciuto anche come La storia di Elzéard Bouffier, un racconto allegorico di Jean Giono: la storia di un pastore (poi apicoltore) che, con impegno costante, riuscì a riforestare da solo un’arida vallata ai piedi delle Alpi (vicino alla Provenza, nei pressi del villaggio di Vergons) nella prima metà del XX secolo.
Il più recente fra coloro che hanno seguito il suo esempio è stato Felix Finkbeiner, un bambino tedesco che nel 2007, scoperta la storia di Wangari Maathai, che aveva lavorato per piantare oltre 30 milioni di alberi in tutta l’Africa, nel 2007 fece piantare il primo albero nella sua scuola. Felix si era posto come obiettivo di piantare un milione di alberi nella sola Germania, ma desiderava che ogni bambino potesse piantare un milione di alberi per ogni paese della terra. Dopo un anno erano già stati piantati 150.000 alberi. Dall’inizio della sua visione, solo in Germania Felix ha piantato più o meno 30 alberi all’ora, ogni ora. Felix è riuscito anche a presentare la sua iniziativa all’assemblea delle Nazioni Unite. Il 4 maggio 2011 ha raggiunto il suo primo obiettivo: ha pianto il milionesimo albero davanti ai ministri dell’ambiente di 45 nazioni.
Grazie a Iren – Comitato Territoriale di Reggio Emilia per averci permesso di raccontare queste storie importanti ai ragazzi delle associazioni sportive del nostro territorio.
Scopri All for green sul nostro sito e su Iren Collabora.