Analisi funzionale + Neurodivergenze

Analisi funzionale + Neurodivergenze

Corso online in due date:

giovedì 12 dicembre

giovedì 9 gennaio

sempre dalle 20 alle 22

 

 

Due occasioni per approfondire temi fondamentali per la gestione consapevole e inclusiva degli atleti, in un panorama sportivo sempre più diversificato. Due incontri in modalità online, in cui si alterneranno didattica frontale e esempi pratici, con spazio per il confronto e l’interazione con i partecipanti: in entrambi gli incontri ci sarà uno spazio di supervisione sui casi portati dai partecipanti.

I seminari formativi sono gratuiti per tutti gli operatori impegnati nello sport inclusivo, che desiderano valorizzare e favorire il benessere di tutti i loro atleti, con o senza disabilità:

  • Tutor già attivi
  • Operatori Sportivi della Disabilità 
  • Allenatori e tecnici di gruppi sportivi inclusivi
  • Docenti di motoria e di sostegno, educatori impegnati nelle scuole

 

 


Primo incontro

Giovedì 12 dicembre 2024 dalle ore 20 alle 22 online su piattaforma Zoom

Analisi funzionale

Imparare a osservare e comprendere il funzionamento di ogni singolo atleta, dal punto di vista sia fisico che mentale

Il seminario approfondirà le tecniche per osservare e comprendere il funzionamento fisico e mentale di un atleta. L’obiettivo è sviluppare una maggiore consapevolezza sulle dinamiche che influenzano i comportamenti sportivi, imparando a identificare punti di forza e aree di miglioramento di ogni atleta, per personalizzare gli interventi di allenamento o di supporto.


Secondo incontro

Giovedì 9 gennaio 2025 dalle ore 20 alle 22 online su piattaforma Zoom

Neurodivergenze

Autismo, ADHD e altre neurodiversità

Saranno forniti strumenti per riconoscere e valorizzare le caratteristiche delle persone con neurodiversità, promuovendo un ambiente inclusivo che tenga conto delle specificità individuali e consenta a tutti gli atleti di esprimere al meglio il proprio potenziale.


 

Docente

Docente della formazione online sarà Sharon Ferrari: psicologa iscritta all’ordine dell’Emilia Romagna, laureata in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive con un Master ABA di secondo livello, giocatrice di basket, il suo obiettivo professionale è dare voce ai bisogni e a far emergere risorse e potenzialità con metodologie evidence based. Lavora al Centro TICE www.centrotice.it

Ha tenuto per All Inclusive Sport altri altri due seminari nel 2024 su ABA e strategie relazionali.

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita: per iscriverti ai due incontri, clicca qui e compila il modulo.

Il link per partecipare ti verrà inviato all’indirizzo mail fornito durante la registrazione.

Gli incontri nascono come formazione e aggiornamento per i tutor di All Inclusive Sport, ma sono aperti anche agli allenatori delle associazioni sportive inclusive che accolgono (o vorrebbero accogliere) bambini e ragazzi con disabilità nei propri gruppi e squadre.

La formazione è valida anche per il rinnovo della qualifica 2024 di Operatore Sportivo della Disabilità per il CSI Centro Sportivo Italiano.