ABA e sport + Strategie relazionali

ABA e sport + Strategie relazionali

Corso online in due date:

giovedì 30 maggio

giovedì 6 giugno

sempre dalle 20 alle 22

 

 

Per favorire il benessere e l’inclusione, la Psicologia e l’Analisi del comportamento Applicata possono fornire importanti spunti e strumenti per operatori impegnati nell’ambito dello sport inclusivo. Per questo, All Inclusive Sport chiude l’anno sportivo con due seminari formativi dedicati a:

  • Tutor già attivi
  • Operatori Sportivi della Disabilità che devono rinnovare o portare a termine la qualifica 2024
  • Allenatori e tecnici di gruppi sportivi inclusivi

Due incontri in modalità online, della durata di 2 ore ciascuno, in cui si alterneranno didattica frontale e esempi pratici, con spazio per il confronto e l’interazione con i partecipanti.

 


Primo incontro

Giovedì 30 maggio 2024 dalle 20 alle 22 online su piattaforma Zoom

ABA e sport: concetti di base

Introduzione a: comportamento, contingenza a 3 termini, osservazione e analisi funzionale

Per imparare a:

  • osservare e comprendere i comportamenti dei giocatori della propria squadra
  • gestire efficacemente alcuni comportamenti disfunzionali o inadeguati
  • insegnare nuove abilità agli atleti in modo rapido ed efficace

 

In Italia si sente spesso erroneamente parlare di metodo ABA, come se ABA fosse appunto un metodo o una tecnica utilizzata nell’intervento per l’autismo. In realtà l’ABA (acronimo per Applied Behavior Analysis) è l’applicazione dei principi comportamentali individuati dalla scienza che studia proprio il comportamento e le leggi che lo regolano. L’Analisi Applicata del Comportamento si può quindi utilizzare per interventi efficaci, basati su una corretta osservazione e registrazione dei comportamenti del bambino. Grazie all’ABA possiamo infatti intervenire sul cambiamento di comportamenti inadeguati, e favorire l’apprendimento di nuove abilità. Il seminario introduce questi contenuti di base ed è adatto a principianti privi di qualifiche specifiche.


Secondo incontro

Giovedì 6 giugno 2024 dalle 20 alle 22 online su piattaforma Zoom

Strategie relazionali per l’inclusione in squadra

Focus su: capacità comunicativa e relazionale, linguaggio inclusivo, capacità di ascolto e supporto emotivo a favore dell’inclusione e della coesione del gruppo squadra.


 

Docente

Docente della formazione online sarà Sharon Ferrari: psicologa iscritta all’ordine dell’Emilia Romagna, laureata in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive con un Master ABA di secondo livello, giocatrice di basket, il suo obiettivo professionale è dare voce ai bisogni e a far emergere risorse e potenzialità con metodologie evidence based. Lavora al Centro TICE www.centrotice.it

 

Iscrizioni

Per iscriverti ai due incontri, clicca qui e compila il modulo.

Il link per partecipare ti verrà inviato all’indirizzo mail fornito durante la registrazione.

Gli incontri nascono come formazione e aggiornamento per i tutor di All Inclusive Sport, ma sono aperti anche agli allenatori delle associazioni sportive inclusive che accolgono (o vorrebbero accogliere) bambini e ragazzi con disabilità nei propri gruppi e squadre.

La formazione è valida per il rinnovo della qualifica di Operatore Sportivo della Disabilità per il CSI Centro Sportivo Italiano.