I lunedì pomeriggio di Dario

I lunedì pomeriggio di Dario

“Ciao a tutti, sono Selene, la mamma di Dario.

Vi parlo un po’ del mio bimbo, così che possiate capire l’importanza del progetto All Inclusive Sport, soprattutto qui in montagna, dove noi abitiamo.

Dario è un bel bambinone di otto anni, sveglio e curioso, molto intelligente e chiacchierone. A volte un po’ pigro, ma quando si tratta di fare le cose che più gli piacciono è sempre in prima linea. Dario frequenta la piscina Onda della Pietra a Castelnovo da circa tre anni.

Abbiamo contattato la supertutor di All Inclusive Sport Laura per poterlo iscrivere al corso di nuoto; abbiamo scelto questo sport perché Dario adora stare nell’acqua e anche perché le sue problematiche legate al movimento in acqua svaniscono. Dario è autistico e nei movimenti risulta molto legato, a volte un po’ impacciato. In questo, lo sport lo aiuta tantissimo. Laura, la referente di All Inclusive Sport che ci tiene per mano in questo percorso, è una persona generosa, sempre con il sorriso. Sempre disponibile, quando Dario non aveva il tutor si è sempre offerta come sostituta. La sua voglia di cambiare il mondo anche nel suo piccolo si sente e Dario la adora. Dario adora anche i ragazzi che in questi due anni lo hanno accompagnato: prima la tutor Giulia, adesso un’altra Laura. Ragazze fantastiche che hanno messo a disposizione il loro tempo per questi bambini.

Oltre al movimento, per Dario è importante stabilire legami con altre persone, bambini in primis. Dario ha sempre fatto un po’ fatica a interagire con i suoi pari; i tutor servono anche a questo, a fare da tramite tra i bambini stessi. 

Noi siamo veramente contenti di questo percorso e aspettiamo sempre il lunedì pomeriggio con tanta smania. Per questo vogliamo ringraziare Laura e tutti i ragazzi dello staff di All Inclusive Sport che hanno preso per mano Dado con pazienza e allegria. I risultati ci sono stati e ce ne saranno ancora. A testimoniarlo c’è il suo bel faccione sorridente che vi allego in foto.

Grazie  ad All Inclusive Sport, a CuraRE Onlus e alla Volley Tricolore, all’Amministrazione Comunale e a tutti coloro che sostengono questo progetto in montagna: ogni aiuto è prezioso”.

 

Selene