Quella del 2021 è stata un’edizione davvero speciale di Notte di Luce, a cui abbiamo partecipato con entusiasmo, grazie al Comune di Reggio Emilia e insieme alle associazioni sportive inclusive della città.
Dalle scuole alle piazze, migliaia di famiglie hanno celebrato insieme a noi il diritto allo sport di ogni bambino e ragazzo, con o senza disabilità. I bambini hanno raccolto nei propri album le figurine delle realtà sportive inclusive della città, e hanno realizzato altrettanti bellissimi album con i loro disegni sulla bellezza del “fare squadra”. Infine, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ci siamo ritrovati tutti in piazza a Reggio Emilia, con i lampioni e i negozi spenti e le candele accese: un modo per ricordarci di quanto è bello il mondo visto sotto un’altra luce, quella che non arriva dall’alto, ma è generata da ognuno di noi.
Per “fare squadra” bisogna essere in tanti, valorizzare i talenti e le differenze, dare a ciascuno un ruolo.
Se “facciamo squadra” c’è un posto per tutti nello sport e nella società, per ogni bambino e ragazzo, con o senza disabilità.
Eccoci qui, nel video di Reggio Emilia Città Senza Barriere: