Media Design Studio di Rubiera sostiene l’inclusione al fianco di All Inclusive Sport
Grazie al contributo dell’azienda, sei associazioni sportive accolgono i bambini con disabilità per un intero anno sportivo.
La società Media Design Studio di Rubiera, specializzata in progettazione meccanica, documentazione tecnica e design per l’industria, ha scelto di destinare al progetto All Inclusive Sport una donazione volta a sostenere l’inclusione sportiva dei bambini e ragazzi con disabilità.
Grazie a All Inclusive Sport, nella provincia reggiana, sono già 180 i ragazzi e le ragazze inseriti in quasi 100 associazioni sportive e che svolgono la disciplina preferita insieme a oltre 3.500 compagni di squadra senza disabilità.
La generosità dell’azienda aiuterà a portare avanti il percorso: la donazione di Media Design Studio verrà utilizzata da All Inclusive Sport per sostenere le spese dei tutor che affiancano altri 6 atleti con disabilità durante gli allenamenti per un intero anno sportivo, in modo da non gravare con costi aggiuntivi né sulle loro famiglie né sulle associazioni sportive che li accolgono.
Media Design Studio, già attiva in altri progetti di solidarietà sul territorio, ha coinvolto in questa nuova iniziativa benefica i propri dipendenti nel corso dell’ultima cena aziendale, mostrando loro alcune delle storie d’inclusione sportiva di All Inclusive Sport, ragionando sull’importanza della relazione e dell’inclusione delle diversità, fondamentali tanto nei contesti giovanili quanto in quelli professionali.
“Siamo molto felici ed orgogliosi di contribuire a questo progetto – sottolinea Marco Manfredini, Socio dello Studio insieme a Lorenzo Malagoli e Mirco Boni – perché per un’azienda come la nostra che ha ricevuto molte soddisfazioni su questo territorio credo sia d’obbligo, per quanto possibile, concorrere alle piccole ma grandi necessità della comunità locale. Sosteniamo quindi volentieri realtà che si adoperano per far svolgere attività sociali, in particolare sportive, a ragazzi che altrimenti non ne avrebbero la possibilità”.
La formalizzazione del sostegno è arrivata in un giorno speciale: “Quale miglior occasione per farlo se non il giorno dell’inaugurazione della nostra succursale in via Togliatti 1/U a Rubiera; insieme alla creazione di nuovi spazi per i nostri ragazzi, scegliamo di donare momenti di condivisione anche ai ragazzi di All Inclusive Sport per contribuire, nel nostro piccolo, alla loro crescita e al loro futuro”, spiega Manfredini.
La donazione segna il primo passo di una collaborazione a più lungo termine fra Media Design Studio, che quest’anno festeggia 25 anni di attività, e il progetto All Inclusive Sport coordinato dal Centro Servizi per il Volontariato CSV Emilia.
“Il sostegno di Media Design Studio ad All Inclusive Sport rappresenta una risposta concreta ad un grande bisogno delle famiglie di bambini con disabilità: quello di poter entrare a far parte del nostro progetto. Ad oggi abbiamo circa 40 bambini in lista d’attesa, che aspettano di poter avviare un percorso sportivo inclusivo insieme ai coetanei senza disabilità. Abbiamo conosciuto una bella realtà, che ci permette di garantire un futuro sportivo inclusivo a 6 di loro, e questo ci riempie di gioia”, evidenzia Federica Severini, referente territoriale di CSV Emilia.