Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno abbiamo replicato! Quasi 1.000 persone fra ragazzi, genitori, tutor, allenatori, rappresentanti delle istituzioni e delle aziende che ci sostengono e più di 100 volontari hanno partecipato alla la nostra festa di giovedì 27 giugno 2024 a Scandiano, ospiti dell’associazione Il Mucchio e della Polisportiva Scandianese, con la collaborazione di Coop Azzurra e Pallacanestro Scandiano, e il sostegno del Comune di Scandiano e dell’Unione Tresinaro Secchia.
L’evento ha permesso a tanti bambini e ragazzi (e adulti!), con o senza disabilità, di mettersi in gioco insieme in discipline inclusive mai provate prima, nell’area verde scandianese, grazie alla partecipazione di decine di realtà sportive che hanno messo gratuitamente a disposizione dell’evento allenatori, attrezzature e atleti.
Ma ha portato anche riflessioni, canti e balli, momenti di condivisione e di festa, per concludere al meglio una lunga e preziosa annata sportiva inclusiva.
18.00 – Sport e giochi inclusivi, aperti a tutti
Per tutti i bambini e i ragazzi (ma anche per gli adulti!) con o senza disabilità
-
- Giochi propedeutici al parkour – con la Polisportiva Scandianese
- 2 Sport al buio: showdown 2 bowling bendato – con UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia
- Ultimate Frisbee – con Heron Scsd
- Scherma in piedi o in carrozzina – con Scherma Koala
- Giochi propedeutici al kin-ball – grazie ad Andrea Margini esperto di educazione motoria
- Calcio inclusivo con più palle – per tutti i calciatori da 6 a 99 anni
- Calciobalilla in piedi e seduto – con Brescello Calciobalilla ASD
- Footbike – con Footbike and Sport ASD di Como
- Basket integrato – alle 18.00 amichevole fra gli atleti della Pallacanestro Scandiano, Special Basket Scandiano e l’Arbor Dream Team
- Baskin – alle 19.30 amichevole fra Magic Baskin Scandiano e Reggio Baskings; a seguire possibilità di provare la disciplina
- Le bellissime Harley-Davidson degli Emilia Road Chapter
—
18.30/19.30 Laboratori
- Per bambini da 5 a 8 anni: Fiaba Motoria: immaginazione in movimento con Andrea Farnese
- Per i ragazzi da 9 anni in su: laboratorio musicale con la Lingua dei Segni con Anastasia Cipollone
Tutti i giochi sono stati realizzati con la presenza e il sostegno dei Tutor per l’inclusione di All Inclusive Sport
Cena a cura dei volontari del Mucchio
800 persone sono state servite dai padroni di casa: i volontari del Mucchio ASD, sempre col sorriso
Testimonianze sul palco e premiazione delle associazioni sportive inclusive
Sul palco, con Eugenia Maré e Tristano Redeghieri, sono saliti man mano gli atleti ed i tutor, i rappresentanti delle istituzioni e le associazioni sportive che ogni giorno rendono possibile l’inclusione nel nostro territorio.
I bambini che hanno partecipato al laboratorio in LIS, hanno portato sul palco “Supereroi” di Mr. Ray in Lingua dei Segni.
Caterina, 14 anni, ha raccontato la sua bella esperienza nello sport alla Virtus Correggio Volley, con la tutor Letizia; poi, la mamma della piccola Noemi ha raccontato il suo inserimento alla Polisportiva l’Arena con la tutor Gessica.
A seguire, dopo i saluti dei “padroni di casa” scandianesi, sono state premiate le realtà che sostengono All Inclusive Sport dal principio, fra cui i Comitati e gli Enti di Promozione Sportiva e la Medicina dello Sport.
A consegnare i vari riconoscimenti, e a salutare le associazioni durante le tante fasi dell’evento, sono stati gli amministratori pubblici dei rispettivi distretti di provenienza. Tra loro, il presidente della Provincia di Reggio Emilia e sindaco di Castellarano Giorgio Zanni, intervenuto con una bella riflessione sul valore dello sport, l’assessora allo Sport di Scandiano Roberta Farioli, la consigliera regionale Ottavia Soncini, la sindaca di Cavriago Francesca Bedogni, la vicesindaca di Castellarano Cassandra Bartolini, l’assessora di Quattro Castella Sabrina Picchi, la consigliera comunale di Guastalla Letizia Castagnoli, i sindaci di Quattro Castella, Baiso e Viano Alberto Olmi, Fabio Spezzani e Fabrizio Corti, Valeria Prampolini e Mauro Rozzi della Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia e Lisa Bigliardi per le Farmacie Comunali Riunite.
L’ultima foto di gruppo è stata scattata con gli Emilia Road Chapter, il grande gruppo emiliano di appassionati di Harley-Davidson, da anni sostenitori di All Inclusive Sport, che ha chiuso ufficialmente la campagna di crowdfuning 2024 in favore del progetto.
Live Music: Rivi Dj (and friends)
La festa si è conclusa ballando, grazie a Rivi Dj e alla partecipazione e al supporto tecnico dei Piunz: il canto collettivo di “Supereroi” di Mr. Ray, tradotto in lingua dei segni da centinaia di persone, ha rappresentato il gran finale, un inno all’inclusione e alla gioia di condividere con leggerezza le piccole grandi sfide quotidiane.
Ringraziamo l’Associazione il Mucchio per la cena, la Polisportiva Scandianese, Coop Azzurra e la Pallacanestro Scandiano per l’ospitalità, il Comune di Scandiano e l’Unione Tresinaro Secchia per il supporto. Ringraziamo All Mobility per averci aiutati a rendere accessibili il palco e i gradini. Ringraziamo il Conad di Albinea che ha nutrito i vegetariani. Ringraziamo l’emporio solidale Dora per il furgone, il Volley Scandiano per le attrezzature, i Piunz per lo scouting musicale e il materiale audio.
Ringraziamo i fotografi Nando Wing, Vincenzo Sirica e Alex per avervi restituito la festa, più bella di com’era in realtà!
Grazie a tutte le associazioni e i volontari che porteranno giochi inclusivi, sport e divertimento alla nostra festa di fine anno.
E GRAZIE A VOI CHE AVETE PARTECIPATO!