Come valorizzare le differenze nei contesti sportivi scolastici ed extrascolastici?
Martedì 28 marzo 2023, dalle 20.00 alle 23.00
Sala Casini – Polo Made, in Via Diaz a Scandiano (RE)
Martedì 28 marzo, dalle ore 20 alle 23, nella Sala Casini del Polo Made in Via Diaz a Scandiano, si terrà un incontro aperto a tutti, ma rivolto in particolare a dirigenti e tecnici sportivi, insegnanti, educatori e genitori, intitolato “Come valorizzare le differenze nei contesti sportivi scolastici ed extrascolastici”.
La serata, condotta da Andrea Ceciliani, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive all’Università di Bologna, prevede la presenza dello staff di CSV Emilia, coordinatore del progetto All Inclusive Sport, dell’associazione Il Mucchio di Scandiano ed una rappresentanza del Comune di Scandiano.
Si parlerà di come includere i bambini e ragazzi, sia con disabilità certificata che con altre fragilità, nelle squadre sportive e nei gruppi di coetanei, tanto nelle attività motorie in orario scolastico, quanto in quelle pomeridiane.
In particolare, si porrà l’accento sulle strategie per accogliere le diversità e le unicità di tutti i giovani atleti, agendo sia dall’alto (la società sportiva) che dal basso (il gruppo squadra).
PER ISCRIZIONI: https://forms.office.com/e/mQkxTysbN5
La serata del 28 marzo 2023 rappresenta solo il primo appuntamento di un progetto più ampio: all’evento seguirà un ciclo formativo gratuito di 24 ore per i dirigenti sportivi e gli allenatori di Scandiano interessati ad acquisire le competenze necessarie per includere bambini e ragazzi con disabilità nelle squadre sportive e nei gruppi di coetanei. I contesti in cui spendere queste competenze, svariano dalle attività motorie in orario scolastico a quelle pomeridiane con le società, in qualunque disciplina.
L’iniziativa, patrocinata e sostenuta dal Comune di Scandiano, è organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato CSV Emilia, coordinatore del progetto All Inclusive Sport, e finanziata dall’associazione Il Mucchio e dalle associazioni scandianesi Boiardo Maer, Amici dell’Aia e Polisportiva Scandianese: queste associazioni hanno scelto di devolvere alla diffusione della cultura dell’inclusione nel territorio del Tresinaro Secchia parte dell’incasso dell’annuale torneo estivo di calcetto dedicato a Gigio Torelli e l’incasso della ristorazione realizzata in occasione della Walk Marathon 2022.