Mi chiamo Francesca, e Chiara e Mattia sono la mia gioia del giovedì. Mai avrei pensato di frequentare con così tanto piacere un corso di gioco-danza, io, che sono da sempre un maschiaccio. Quando All Inclusive Sport me lo ha proposto, credevo fosse uno scherzo ed ero convinta che non sarei riuscita neanche a entrare in una sala di danza. Poi ho incontrato Chiara e Mattia e non ho potuto dire di no. I bambini sono sempre speciali, anche quando vanno visti con un occhio di riguardo. Anche quando la società impone loro di essere sempre accompagnati. Bene, allora sia: accompagniamoli. Affianchiamoli per sognare, per imparare, per desiderare. È una bella opportunità per noi, perché in realtà i bambini ci fanno da specchio per crescere, e per loro, che in questo modo possono vivere nella realtà i giochi che sognano.
Mattia e Chiara, guardano ogni volta con il viso estasiato le fotografie appese nell’atrio della palestra di gioco-danza: sono scatti di giovani ballerini in scena, durante uno spettacolo.
- Wowwwww! Ma lui è un ballerino? E lui sta volando….
- Sì, Mattia, è un ballerino
- Ma io posso diventare grande?
- Certo, lo diventerai di sicuro
- Allora io voglio diventare grande e fare il ballerino. Ma quanto ci metto a diventare grande?
E perché no? Mi piace pensare che il futuro sia già dentro alle opportunità che la vita ci offre.
E quando inizi la strada con una diversità?
Mattia e Chiara sono allegri, solari, spiritosi, disponibili e comprensivi nei confronti degli altri. Hanno un sogno e per questo si allenano con grandissima felicità ogni volta. Io continuo a guardarli, a seguirli e a stupirmi di quanta energia mettano nella loro vita, per cercare di avere ciò che li fa stare bene. E mi viene dal cuore un grazie: a loro per primi, poi alla loro famiglia che me li ha affidati, a Eidos Danza che ci ha accolto e a Elisa, un’allenatrice di grandissima sensibilità e competenza.
E se i primi passi di danza non saranno il preludio per una fortunata carriera, resteranno per sempre un ricordo felice deposto nel cuore. Nel cuore di tutti noi. Ne sarà valsa la pena.