Oltre 1.000 persone fra ragazzi, genitori, tutor, allenatori, rappresentanti delle aziende e degli enti che ci sostengono e più di 100 volontari insieme per concludere al meglio una lunga e preziosa annata sportiva inclusiva.
Ha visto una grande partecipazione, con tanti momenti di riflessione, di condivisione, sport, la nostra festa di giovedì 22 giugno a Scandiano, ospiti dell’associazione Il Mucchio e della Polisportiva Scandianese.
L’evento ha permesso a tanti bambini e ragazzi, con o senza disabilità, di mettersi in gioco insieme in discipline inclusive mai provate prima, nell’area verde scandianese, grazie alla partecipazione dei sportivi locali e nazionali che hanno messo gratuitamente a disposizione dell’evento allenatori, attrezzature e atleti.
Sport e giochi inclusivi
Per tutti i bambini e i ragazzi (ma anche per gli adulti!) con o senza disabilità
- Giochi propedeutici al Kin-ball – grazie ad Andrea Margini esperto di educazione motoria
- Giochi propedeutici al Parkour – con la Polisportiva Scandianese
- Footbike – con FootBike and Sport ASD di Como
- Calcio inclusivo con più palle – per tutti i calciatori da 6 a 99 anni
- Calciobalilla inclusivo 11 contro 11 – con Brescello Calciobalilla ASD
- Ultimate Frisbee – con Heron Scsd
- Baskin – amichevole fra Magic Basket Scandiano e Reggio Baskings; a seguire possibilità di provare la disciplina (grazie per gli spazi a Pallacanestro Scandiano)
- Basket in carrozzina – con ASDRE
Cena a cura dei volontari del Mucchio
Quasi mille persone sono state servite dai padroni di casa: i volontari del Mucchio ASD, sempre col sorriso
Testimonianze sul palco e premiazione delle associazioni sportive inclusive
Sul palco della festa si sono susseguiti numerosi interventi da parte dei testimoni del progetto e dei rappresentanti delle istituzioni, il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti, il capo della segreteria politica della presidenza della Regione Gianmaria Manghi, l’assessora alla Città senza Barriere di Reggio Emilia Annalisa Rabitti. La cerimonia è stata condotta da Federica Severini, Davide Farella e Tristano Redeghieri, coordinatori del progetto. Uno dopo l’altro, sono stati premiati per la collaborazione con il progetto i tanti partner di All Inclusive Sport, fra cui i Comitati e gli Enti di promozione sportiva, la Medicina dello Sport, Heron e la Fondazione Milan, quest’ultima per il lavoro di rete a livello nazionale offerto.
Le società inclusive sono state ringraziate per aver accolto nell’anno sportivo appena concluso i 185 atleti di All Inclusive Sport, e sul palco – divise per distretto provinciale – hanno ricevuto un riconoscimento dai rappresentanti delle istituzioni presenti. Tra loro, oltre a Giammaria Manghi, sono saliti sul palco:
- Giorgio Zanni, presidente della Provincia e sindaco di Castellarano
- Valeria Prampolini, consigliera della Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia
- Luca Ronzoni, sindaco di Gattatico
- Sabrina Picchi, assessora di Quattro Castella
- Daniele Valentini, assessore di Castelnovo ne’ Monti
Live Music: Papini Merli 4tet + jam session
Ci hanno regalato un’atmosfera magica:
- Andrea Papini pianoforte
- Gabriele Merli sassofono
- Stefano Belluzzi contrabbasso
- Davide Vossel batteria
E prima di salutarci… Jam session finale
Ringraziamo l’Associazione il Mucchio per la cena, la Polisportiva Scandianese per l’ospitalità e la partecipazione, il Comune di Scandiano per il supporto, la Pallacanestro Scandiano e il Volley Scandiano per le attrezzature, tutte le associazioni e i volontari che hanno portato giochi inclusivi, sport e divertimento alla nostra festa di fine anno.
Grazie ai meravigliosi fotografi Nando Wing e Vincenzo Sirica.
Grazie anche al B&B Cà Caprari per l’ospitalità ai volontari di Como.
E GRAZIE A VOI CHE AVETE PARTECIPATO!