La storia di Tobia è bellissima, perché è proprio la passione per lo sport a renderlo felice.
Tobia ha solo 6 anni ma nutre già un grande amore per la scherma, una disciplina che ha scoperto in versione paraolimpica, ma che Tobia vuole frequentare con gli amici e i compagni di classe, e non in un gruppo di bambini con disabilità, nonostante la spina bifida e la carrozzina.
Per questo, i suoi genitori si sono affidati ad All Inclusive Sport.
Ci dice il papà Andrea: “Ho apprezzato moltissimo sia la progettualità innovativa del Supertutor che ci segue dall’inizio, sia il gruppo in cui siamo stati inseriti. Alla Scherma Koala, Tobia non pratica solo la disciplina, ma fa anche gioco e attività motoria: già dopo qualche mese, la scuola ci ha confermato che la pratica pomeridiana ha migliorato le sue abilità, anche al di fuori della pedana.
Ma non è solo questo. Nel percorso con All Inclusive, abbiamo visto che lo sport non è mai fine a se stesso. È il mezzo che permette a Tobia di stare insieme agli altri bambini, crescere con loro, acquisire confidenza con il proprio corpo e divertirsi, facendo la cosa che ama di più al mondo. Semplicemente e naturalmente, quello che desidera ogni bambino della sua età”.
Oggi, a distanza di un anno dall’inizio dell’attività, il papa di Tobia conferma: “Tobia ha guadagnato maggiore autonomia, autostima, sicurezza di sé, oltre alla coordinazione e precisione nei movimenti”.
Perché lo sport abbatte ogni tipo di barriere e permette di realizzare i propri sogni.