Giovedì 7 novembre al Circolo Tennis di Reggio Emilia, abbiamo avuto il piacere di ospitare i sostenitori di All Inclusive Sport, abbiamo condiviso i risultati e gli obiettivi del progetto e ascoltato tante bellissime testimonianze.
Dopo i saluti del direttore di CSV Emilia Arnaldo Conforti e la presentazione da parte di Eugenia Marè e Cecile Derny, rispettivamente coordinatrice e responsabile dei rapporti con le aziende per il progetto All Inclusive Sport, il supertutor Tristano Redeghieri ha intervistato cinque ospiti molto diversi fra loro, facendo emergere riflessioni complementari ma sempre dense di emozioni.
Caterina, giovane pallavolista con disabilità alla Virtus Correggio Volley, ha descritto quanto lo sport per lei sia importante, per sentirsi libera e per relazionarsi con le sue coetanee, grazie alla presenza della tutor Letizia e alla volontà di tutto il gruppo di includerla. Caterina Rocca ha parlato sia come mamma che come presidente dell’Associazione Anffas di Guastalla, definendo lo sport inclusivo “l’oasi di pace” della figlia Silvana e di tutti i ragazzi autistici che l’associazione segue, con mille difficoltà, fra i freddi muri e le lunghe attese delle terapie. Adill Zarid, tutor ipovedente di All Inclusive Sport, ha portato la sua riflessione sull’impatto che il progetto ha nelle associazioni sportive e nei compagni senza disabilità che aderiscono al progetto. E poi due grandi campioni, Cassius Winston e Lorenzo Uglietti di Pallacanestro Reggiana hanno raccontato quanto è importante far parte di un gruppo per superare i propri limiti e per crescere, per affrontare le grandi sfide della vita: “Il bene che si genera con il gruppo è un bene che poi torna al singolo giocatore come essere umano”.
Ringraziamo il Circolo Tennis per l’ospitalità, Pallacanestro Reggiana e il suo progetto WeCaRE per aver accolto All Inclusive Sport fra i Charity Partner di questo anno sportivo, e tutti i rappresentanti di Aziende, Istituzioni, Enti e Associazioni che ogni giorno sostengono l’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità attraverso lo sport.
Le foto della serata
Le foto con i giocatori di Pallacanestro Reggiana
Molti ospiti hanno scattato foto con i cestisti Cassius Winston e Lorenzo Uglietti
La settimana dedicata a All Inclusive Sport da parte di We CaRE – Pallacanestro Reggiana si è conclusa al PalaBigi per la partita di Fiba Basketball Champions League Pallacanestro Reggiana /vs/ WKS Slask Wroclaw.
> GUARDA LE FOTO E I VIDEO DELL’EVENTO AL PALABIGI CON GLI ATLETI E I TUTOR DI ALL INCLUSIVE SPORT