Lettera dei genitori di Alessandro:
“Alessandro è un ragazzo di 14 anni autistico. Da quando abbiamo avuto questa diagnosi, uno dei nostri pensieri principali è stato quello di fare in modo che Alle potesse stare in mezzo ai coetanei e socializzare con loro, oltre a svolgere una attività fisica che gli potesse permettere di restare attivo. Per diverso tempo ha frequentato corsi di nuoto, ma 3 anni fa grazie ad All Inclusive Sport ha scoperto il judo nella Polisportiva Scandianese, che continua a frequentare assiduamente.
Alessandro ha difficoltà di socializzazione e di attenzione, riesce a comunicare solo utilizzando parole e concetti molto semplici e brevi, ma grazie alla tutor Alice, e alla pazienza e alla bravura del suo maestro Enrico, riesce a svolgere gli esercizi e ad interagire con i suoi compagni di corso, tutti molto disponibili e gentili nei suoi confronti. Quest’anno è avvenuto anche il passaggio dal gruppo degli intermedi al gruppo dei grandi, quindi meno “gioco” e più disciplina, e Alle è riuscito ad assorbire questo passaggio senza difficoltà (anche se un po’ gli manca il gioco finale dei leoni).
Il judo è una disciplina molto importante per lui, perché lo aiuta ad imparare le sequenze dei movimenti, a stare attento, e lo abitua al contatto fisico con gli altri. Ha guadagnato un bellissimo rapporto con la sua tutor e, grazie al suo carattere tranquillo e alla sua voglia di scherzare (e di fare il solletico…), ha trovato anche un posto nel cuore dei compagni e del maestro Enrico, che non possiamo che ringraziare per la disponibilità, la pazienza e l’attenzione che ha dimostrato e continua a dimostrare in ogni momento.
Ringraziamo anche Leonardo, Alice e tutto lo staff di All Inclusive Sport, che con la loro gentilezza e l’ormai radicato rapporto di affetto reciproco con Alle, lo affiancano in questa bellissima esperienza, che speriamo possa durare ancora a lungo, visto che lo aiuta in tanti modi nel suo processo di crescita. Grazie a tutti coloro che rendono tutto questo possibile.”
Fotografie di Nando Wings