In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità 2025, All Inclusive Sport ha aderito a “Aspettando Notte di Luce”, il percorso di coinvolgimento della città di Reggio Emilia in collaborazione con Reggio Emilia Città senza Barriere, culminato con l’evento del 6 dicembre in Piazza Prampolini.
Cosa abbiamo fatto?
Abbiamo incontrato più di 1.000 persone fra insegnanti e bambini delle scuole primarie: li abbiamo fatti giocare insieme ai nostri Tutor, li abbiamo fatti riflettere su cosa sia la disabilità, ma soprattutto abbiamo mostrato loro come tutti possano partecipare e trovare il proprio ruolo in squadra, se c’è la collaborazione attiva da parte di chi non è disabile.
- Abbiamo parlato di (dis)abilità e inclusione
- Abbiamo ragioniato insieme su come creare contesti vincenti, in cui ogni bambino possa mettere in luce le proprie personalissime qualità
Ma soprattutto:
- Abbiamo fatto giocare tutti, ma proprio TUTTI i bambini, inclusi quelli che sono diventati docenti 😉
All’evento finale eravamo migliaia e si respirava un’energia pazzesca.
Grazie a Reggio Emilia Città Senza Barriere per averci dato questa bellissima opportunità.
I numeri
40 Classi 3° 4° e 5°
950 bambini, con e senza disabilità
100 insegnanti di motoria e di sostegno
34 ore di attività
5 Tutor coinvolti per 1 mese
